About

Prima di tutto benvenuti ne “Il collezionista di letture”, all’interno del quale mi auguro possiate scoprire, conoscere, approfondire i libri di cui ho scelto di parlare trovando, su di essi, spunti, idee, pensieri, suggerimenti. Per me questa è come una “collezione” fatta di quei libri su cui ho deciso di scriverne, perché me ne hanno dato la voglia e il piacere, perché li ho sentiti vicini e affini, perché ho sentito la necessità e l’urgenza di parlarne. Una “collezione” quindi proprio perché non è una raccolta di scritti derivanti da un “elenco” di libri ma è l’esito di percorsi di lettura coltivati e amati, di incontri inattesi con libri sorprendenti, di ritorni ricorrenti ad autori con cui e in cui ci ritroviamo, di viaggi in mondi letterari, anche eterogenei, che mi hanno catturato e da cui mi sono lasciato catturare. Insomma le cose che troverete scritte qui, che non hanno assolutamente alcuna pretesa “critica”, sono, in larga misura, il riscontro che hanno avuto in me quegli autori e quei libri che hanno saputo nutrire la mia mente e la mia anima, che hanno saputo appassionarmi, avendo in sé una qualche loro grandezza e bellezza. Scriverne è stato quindi un modo per preservare quel nutrimento, penetrandoli e non dimenticandoli. Perché scrivendo ci apriamo a un secondo livello di lettura più disteso e dilatato e insieme fissiamo la memoria e il ricordo di ciò che si è letto, scongiurandone l’oblio. Fin’ora perciò ho scritto per me e per non dimenticare, adesso, mettendo a disposizione queste mie note di lettura, mi piace pensare di aver scritto e di scrivere anche per farne partecipe chi lo vorrà. Buona lettura.

Raffaele

12 risposte a "About"

    • ilcollezionistadiletture 9 aprile 2017 / 7:51

      Grazie davvero.
      Mi fa molto piacere condividere non solo i contenuti del blog ma anche il suo spirito e le sensibilità che lo hanno ispirato.
      Buona visita allora e buone letture, sperando di poter suscitare il tuo interesse.
      Ciao
      Raffaele

      Piace a 1 persona

  1. ilcollezionistadiletture 4 dicembre 2017 / 7:57

    Si, è il motivo più bello e più vero per cui scrivere e per cui scrivo. Grazie Silvia della visita, dell’apprezzamento e della condivisione. Spero di averti ancora come ospite.
    Ciao
    Raffaele

    "Mi piace"

  2. Paolo 8 giugno 2022 / 21:52

    Grazie mille per le tue scritture. Vivendo in Svizzera ho imparato ad amare Gottfried Keller e ho apprezzato la tua scrittura su di lui
    Paolo

    Piace a 1 persona

    • ilcollezionistadiletture 9 giugno 2022 / 6:55

      Grazie mille a te. Grazie per il tuo apprezzamento e mi fa molto piacere la tua condivisione e il tuo riconoscimento del valore di Keller che è anche per me un grandissimo scrittore.
      Un carissimo saluto e ancora grazie.
      Raffaele

      "Mi piace"

  3. Luca Ruaro 27 agosto 2023 / 6:39

    Ciao, è possibile scriverti anche un messaggio personale via email o via Messenger?

    "Mi piace"

Lascia un commento